Malghe - Alpeggi

Malga Tovre si raggiunge facilmente da Andalo con una comoda passeggiata di 2 ore oppure utilizzando gli impianti di risalita che da Molveno portano fino alla loc. Pradèl. Il pascolo di Malga Tovre è inserito nel territorio tutelato del Parco.
Vi alpeggiano da metà giugno a metà settembre 20 mucche da latte. La razza predominante è la bruna alpina, ma non mancano alcune pezzate rosse. Le mucche vengono lasciate al pascolo durante le ore diurne. Presso la malga, si possono acquistare prodotti tipici genuini quali burro, formaggio nostrano.

 

Malga Spora Offre la possibilità di vedere uno dei pochi alpeggi non raggiungibili da strade di accesso, sul posto ci sono circa 30 mucche da latte e a giorni alterni si può assistere alla produzione del formaggio e del burro con metodi tradizionali. Si raggiunge dopo una camminata di 3 - 4 ore partendo da Andalo. Si trova in magnifica posizione in una piana ai piedi del gruppo, in un fantastico scenario dove non è difficile scorgere qualche camoscio o delle marmotte.