Il più conosciuto è il Lago di Garda, ma tutti gli specchi d’acqua del Trentino sono unici e particolari per la loro bellezza e per l’ambiente che li circonda.
Dal punto di vista paesaggistico da non perdere sono il Lago di Tovel e il Lago di Molveno, incorniciati dalle Dolomiti di Brenta.
Quasi tutti i laghi sono di origine glaciale e alcuni di essi conservano reperti archeologici. Nelle vicinanze del Lago di Ledro ad esempio sono stati ritrovati resti di villaggi palafitticoli risalenti all’età del bronzo
I laghi sono una delle grandi attrazioni turistiche del Trentino, molti sono balneabili, le spiagge sono la meta estiva preferita dalle famiglie con i bambini e da chi è alla ricerca di momenti di relax. Ma sono soprattutto gli sportivi a prediligere i laghi trentini: al Lago di Garda è possibile praticare vela, windsurf e canottaggio.
Oltre ad offrire svariate possiblilità per gli sport d'acqua, i laghi del Trentino sono meta ideale per gite in bici o passeggiate in tranquillità.

La Valle dei Laghi è la valle che prende il nome dai laghi di Terlago, Cavedine, di Santa Massenza e di Toblino. Questo variegato e romantico angolo di Trentino offre paesaggi pittoreschi, e un territorio che seduce, tra storia e tipicità enogastronomiche.

Laghetto di Andalo Si tratta di un piccolo lago di origine carsica, periodico, senza immissari e senza emissari visibili, la cui superficie può variare notevolmente a seconda delle precipitazioni. con una lunghezza media di circa 1,5 km e una larghezza di massima di 360 metri. La profondità massima è di 13 metri. raggiunge la massima estensione in primavera, con il disgelo

  lago di Molveno distanza 5 Km

La "preziosa perla in più prezioso scrigno", come il poeta Antonio Fogazzaro lo definiva, è un lago alpino di origine naturale, formatosi circa 4.000 anni fa a seguito di un'imponente frana.

 lago di Tovel distanza 35 km

Il lago di Tovel è noto per il caratteristico arrossamento che avveniva nelle sue acque, dovuto all'azione di un'alga  Il fenomeno dell'arrossamento si verificava in estate durante i mesi più caldi. L'arrossamento del Lago di Tovel cessò nell'estate del 1964  

Risultati immagini per LAGO DI TOBLINO lago di Toblino distanza 30 Km
 
Il Lago di Toblino è un piccolo lago alpino di fondovalle, circondato da un rigoglioso canneto e da una vegetazione particolarmente interessante, infatti Il lago si trova in una condizione singolare, dal punto di vista climatico: mentre le montagne vicine manifestano le tipiche caratteristiche delle zone alpine, nel fondovalle l'azione del lago e le ultime propaggini del clima mite gardesano consentono lo sviluppo di specie submediterranee o addirittura, in coltivazione, di specie mediterranee